Search results for "memoria di riconoscimento"
showing 2 items of 2 documents
Standardizzazione di tre nuovi test di memoria di riconoscimento verbale e non verbale: uno studio preliminare.
2010
Il lavoro presenta la costruzione e standardizzazione di una nuova batteria di test neuropsicologici per la valutazione della memoria di riconoscimento verbale e non verbale. La batteria è composta da tre subtest: parole, volti non familiari ed edifici sconosciuti. I test sono stati standardizzati su un campione italiano di 308 soggetti normali di entrambi i sessi, di età compresa tra 20 e 80 anni e scolarità da 5 a 19 anni. I punteggi ai tre test risultano normalmente distribuiti. Le tre prove risultano di difficoltà uguale e graduata e sono confrontabili tra loro. La batteria consente di differenziare sia deficit globali che selettivi.
Il ruolo della corteccia prefrontale dorsolaterale nella memoria di riconoscimento: uso dellla Stimolazione Magnetica Transcranica per il trattamento…
Il ruolo della corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC) in compiti di memoria è stato largamente documentato. Una questione ancora molto dibattuta è il grado di lateralizzazione anatomica-funzionale dei processi di controllo esecutivo della DLPFC coinvolti nella memoria di riconoscimento. Il lavoro di tesi indaga le connessioni tra DLPFC e ippocampo mediante l’applicazione di tecniche di neuromodulazione dell’eccitabilità della DLPFC che consentano di accrescere l’attività ippocampale durante compiti di memoria di riconoscimento. I primi tre studi valutano gli effetti inibitori ed eccitatori della rTMS applicata alla DLPFC sulla performance in compiti di memoria di riconoscimento, in div…